STEFANOparrucchieri

archivio cinema

DOGMAN
Film che racconta un fatto di cronaca realmente accaduto, circa 30anni fa a Roma, la storia del "canaro".
Assolutamente meritato il premio al festival di Cannes, come miglior attore, per il protagonista, l'italiano Marcello Fonte!
Per il resto, il film non è memorabile...


CONTRATIEMPO
Un giovane imprenditore di successo accusato dell'omicidio della sua amante. Una brillante avvocato che cerca la strategia migliore per difenderlo. Una notte a discuterne, ricordando e raccontando come si sono svolti i fatti e facendo supposizioni su cosa realmente potrebbe essere avvenuto.
Un thriller eccezionale, ben congegnato dall'inizio alla fine. Un puzzle che sembra vada completandosi... ma che in un attimo si disfa e cambia aspetto. Continui cambi di prospettiva, dove lo spettatore si perde e si ritrova riconsiderando tutto ciò che credeva poco prima. Fino al colpo di scena finale... molto Hitchcock!


A MAN CALLED OVE
Bello, bello, bello.
Ove... vedovo.... pensionato... scorbutico!
Vive in un piccolo quartiere residenziale e non va d'accordo con nessuno. Vorrebbe che le regole venissero rispettate alla lettera e non accetta eccezioni.
Le cose cominceranno a cambiare con l'arrivo di una famiglia di nuovi vicini: padre svedese imbranato, madre iraniana e due bambine. Sarà proprio l'intrapendenza e la testardaggine della donna a scalfire, un pò alla volta, la corazza con cui il burbero Ove si mostra. E poi c'è il gatto :)
Film svedese del 2015, a tratti commovente, a tratti esilarante. Proposto da TRA Treviso Ricerca Arte. Complimenti ai ragazzi di Cineforum Labirinto per la ricerca (appunto) e la scelta dei 4 film della rassegna appena conclusa. Conclusa proprio con questo film capolavoro!


CONTROMANO
Il tema trattato in questo film è chiaramente l'immigrazione. La difficoltà di un italiano medio di superare il pregiudizio verso tutti gli stranieri che ormai incontra ad ogni angolo di strada e che minano la sua flemmatica routine.
Nel tentativo del protagonista di liberarsi di uno di loro, il film diventa un road movie sulla rotta Milano-Senegal, durante il quale i personaggi impareranno a conoscersi, a rispettarsi ed a capire che le diversità possono essere un valore aggiunto.
Commedia di buoni sentimenti con qualche battuta di spirito, che però mi aspettavo più brillante.


RED SPARROW
In questo film la guerra fredda tra russi e americani, non è mai finita.
Una giovane donna si ritrova obbligata a diventare un agente segreto per servire il proprio Paese... la grande Madre Russia.
Spionaggio, contro spionaggio, e ricontro spionaggio, si alternano fino al punto di far fatica a capire chi sta con chi!
Film vietato ai minori di 14 anni. Non credo per le sporadiche meste scene di nudo. Immagino più probabilmente per alcune altre, abbastanza cruenti, di violenza.


THE POST
Meryl Streep, Tom Hanks, Steven Spielberg, bastano questi tre nomi per decidere di andarlo a vedere!
Il film, ambientato agli inizi degli anni 70, racconta della pubblicazione, sul New York Times prima e sul Washington Post dopo, di documenti segreti che dimostrerebbero insabbiamenti e menzogne dell'allora presidente Nixon e della sua amministrazione, relativamente alla guerra in Vietnam.
Questa pellicola svela soprattutto il lato umano dei protagonisti, davanti alla scelta di pubblicare o meno i documenti, sotto le minacce della Casa Bianca.
Bello, ma non all'altezza de "Tutti gli uomini del presidente".


POESIA SIN FIN
Film autobiografico, scritto e diretto da Alejandro Jodorowsky.
Ambientato a Santiago del Cile tra gli anni '40 e '50, il film racconta la vita del poeta nel passaggio dall'adolescenza fino all'età adulta, al momento in cui deciderà di partire per Parigi.
In questi anni, Alejandrito, abbandonerà la casa natia e conoscerà artisti ed intellettuali di ogni genere.
Racconto misto di realtà, fantasia, sensualità, sogno, follia. In questi anni Jodorowsky coltiverà il suo credo nella poesia per salvare ed abbellire il mondo... con la sua "psicomagia".
Felliniano.


TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI
La storia: in una piccola provincia del sud degli Stati Uniti, una madre cerca giustizia per la propria figlia brutalmente uccisa, facendo affiggere tre enormi manifesti con messaggi polemici nei confronti del capo della polizia, a suo vedere al comando di una squadra di incapaci razzisti fannulloni.
Comincia così una serie di attacchi, da ambo le parti, sia psicologici che fisici, sia di offese che violenza, con una nutrita cerchia di personaggi fuori di testa!
Corretto come è definito nella locandina: "una black commedy".


THE PLACE
Il regista Paolo Genovese, regista anche di "Perfetti Sconosciuti", ci porta con un film surreale a fare i conti con i nostri demoni interni. Il film mostra come i personaggi, per ottenere ciò che vogliono, devo accettare di compiere delle azioni il più delle volte riprovevoli... e quindi ad affrontare le conseguenze che tali azioni comporteranno.
Film particolare che potrebbe non piacere a tutti... ma almeno originale. Val la pena di essere visto.


GEOSTORM
Nel prossimo futuro, un team di scienziati, costruisce una rete di satelliti orbitanti intorno alla Terra, per controllare il clima in modo da prevenire e scongiurare eventi disastrosi.
Com'è ovvio che sia, il sistema viene manomesso dai cattivoni di turno, scatenando scenari apocalittici in varie parti del mondo. Naturalmente i "buoni" dovranno sventare questo atto terroristico, riprendere il controllo della situazione e salvare il mondo!
Film piacevole. Le scene catastrofiche sono molto spettacolari.


FINCHE' C'E' PROSECCO C'E' SPERANZA
Tratto dal romanzo omonimo di Fulvio Ervas, un giallo ambientato nella Marca... gioiosa et amorosa.
La storia comincia con uno strano suicido, a cui fanno seguito degli omicidi. Sarà l'ottimo Giuseppe Battiston, che interpreta un ispettore della questura di Treviso, a dover venire a capo a questa storia, di segreti, vecchi rancori, buoni vini, immersa nella cultura trevigiana.
Il tutto condito da "cartoline" della nostra meravigliosa terra.


BARRY SEAL - Una storia americana
Tratto da una storia vera, il film racconta in modo abbastanza leggero e spiritoso di quando un pilota dell'aviazione civile americana, Barry Seal appunto, lasciò il trasporto civile per volare per CIA, Narcos colombiani, guerriglieri panamensi, facendo montagne di soldi accontentando tutti con i suoi voli tra Stati Uniti e Centro e Sud America.


FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO
Commedia dolce amara, che racconta di un padre che cresce la figlia (quasi) da solo, facendola vivere nel modo più spensierato e giocoso possibile. Anche inventando, per protegerla, storie che mantengono il loro rapporto in un mondo di favola e fantasia.
Il film non è un capolavoro, ma vale la pena vederlo per la tenereza nei rapporti.


ELLE
Una brava Isabelle Huppert è protagonista di questo film assolutamente originale, dove il confine tra desiderio, seduzione e violenza è, pericolosamente, molto labile!
A dire il vero tutti i personaggi sono, chi per un motivo chi per un altro, dei potenziali psicopatici. Ne consegue che tutte le situazioni che si creano, sono particolarmente paradossali.
Da vedere.



IL DIRITTO DI CONTARE
Bellissimo film.
1961... basato su fatti realmente accaduti, è la storia di un gruppo di donne di colore assunte alla NASA per fare calcoli matematici.
In particolare il film racconta di tre di loro che si sono particolarmente distinte, nel loro ambito professionale, per le capacità e per i risultati che sono riuscite a raggiungere. Nonostante lo scetticismo, la diffidenza e l'ostruzionismo che dovettero subire da parte della società e dei loro colleghi di pelle bianca.



SPLIT
Definito di genere thriller/horror, questo film è veramente molto particolare. Secondo me un bel film!
Alcune scene fanno fare un salto sulla poltrona... e, comunque, le due ore della durata sono praticamente due ore di cardiofitness, senza mai un attimo di tregua.
Il protagonista James McAvoy eccezionale!



ARRIVAL
Non male! Originale nella sceneggiatura, ma mi aspettavo qualcosa di più!
Soprattutto nel finale dove la morale, per noi umani/spettatori, è: "vogliamose tutti bene e salveremo il mondo". Onestamente potevano risparmiarsela! Ce l'aveva già propinata Rocky dopo aver battuto Ivan Drago, invece del suo classico "Adrianaaaaaaa".



THE FOUNDER
Un grande bastardo!
Però si potrebbe anche togliere l'appellativo offensivo e lasciare solo "un grande"!
Si, perchè questo signor nessuno, di cinquant'anni, venditore di frullatori, ha saputo vedere oltre... credere in un'idea e portarla avanti anche a costo di calpestare qualcun altro.
Il segreto per il successo, come lui stesso diceva: perseveranza e determinazione!



PASSENGERS
Una nave spaziale sta viaggiando dalla Terra verso una colonia in un altro pianeta. Il viaggio è previsto che debba durare 120 anni. A bordo ci sono 5000 persone in stato di ibernazione, che saranno svegliate dal computer di bordo solo pochi mesi prima dell'arrivo. Per un imprevisto due dei passeggeri si svegliano prima... esattamente quando mancano ancora 90 anni all'arrivo!
Buon film, con la giusta dose di adrenalina. Alcune situazioni un pò improbabili, però è pur sempre un "fantasy"... ci sta!



CAPTAIN FANTASTIC
Controverso, folle forse, ma di una dolcezza infinita!
Tanti spunti su cui riflettere, ma secondo me il punto focale della storia è l'amore ed il rispetto in questa famiglia! Bel film.



SULLY
Bellissimo!!!
Poco altro da aggiungere, se non che Clint Eastwood, dopo una straordinaria carriera da attore, dimostra (ancora una volta...) che il suo meglio lo sta dando come regista!
Una parte del film che personalmente mi ha emozionato: la tempestività, la prontezza, la determinazione dei soccorsi giunti, peraltro in pochissimo tempo, a dare aiuto ai superstiti (TUTTI) dell'ammaraggio. Le cronache parlano di 1200 soccorritori che hanno portato in salvo tutti i 155 passeggeri... in 24 minuti!



ANIMALI NOTTURNI
Trama che mischia in continuazione presente, passato e fantasia in un mix ben riuscito. Alcune scene, personalmente, sono un po' angoscianti e (sempre personalmente) c'è qualche incongruenza nei fatti.
Tutto sommato un buon film, perlomeno originale!
Il finale lascia qualche dubbio...



GENIUS
Tratto da una storia vera, la vita di Thomas Wolfe, poeta scrittore che visse agli inizi del 1900.
Il film racconta soprattutto il rapporto con il primo editore che ebbe fiducia in lui e lo pubblicò. Lo stesso editore che scopri Fitzgerald e Hemingway.
Trama appassionante, a tratti però un pò troppo lento.



IN GUERRA PER AMORE
Commedia romantica ambientata nel 1943, con un Pif italo/americano che per amore si arruola nell'esercito a stelle e strisce e parte da New York alla volta della Sicilia, dove cercherà di ottenere dal futuro suocero il permesso di sposare la propria amata.
Sbarcato in Sicilia con le truppe alleate, il soldato Pif, si accorgerà che gli americani, avendo ricevuto favori dalla mafia, ne favoriranno l'insediarsi nelle stanze del potere!
Fatti dimostrati da documenti ufficiali americani recentemente desecretati.



THE ACCOUNTANT
Protagonista del film un contabile fuori dagli schemi.
Non si capisce subito chi è, cosa fa e il perchè di certi comportamenti, proprio per questo il film è da seguire con molta attenzione dall'inizio alla fine, quando verrà fatta luce sul passato e sulle intenzioni di questo contabile "particolare"!
Un Ben Affleck insolito, che interpreta una parte che non deve averlo impegnato più di tanto... praticamente mono-espressione!



JACK REACHER - PUNTO DI NON RITORNO
Tanta azione per il protagonista di molti romanzi di Lee Child.
Jack Reacher, al secolo Tom Cruise, ex militare che ha deciso di vivere in solitudine alla giornata, senza fissa dimora, senza telefono, senza mezzi di trasporto propri, che vive della pensione dell'esercito, è un pò come Jessica Fletcher (la signora in giallo) dove c'è lei succede sempre qualcosa di losco!
Film comunque bello... meglio di quello che mi aspettavo.



INFERNO
Ancora Tom Hanks, alias Robert Langdon, alle prese con nuovi misteri da svelare... nuovi enigmi da risolvere. Questa volta si scomoda Dante e la sua Divina Commedia... l'inferno appunto.
Il film non è male, ma (modestissimo parere) non si avvicina minimamente a "Il codice Da Vinci" che diede inizio a questa saga firmata Dan Brown.
Poi vorrei sapere perchè se io vado in un museo, ci manca poco che debba passare attraverso il body scanner... mentre Tom Hanks (inseguito dall'esercito!!!) trova sempre porte, portoni, cancelli aperti e nemmeno una guardia che se lo fili!



QUALCOSA DI NUOVO
Commedia piacevole, divertente.
Tutto nasce da un equivoco, uno scambio di persona che porta all'intreccio dei tre personaggi: due amiche sulla quarantina ed un giovanotto poco più che adolescente.
Tra una gag e l'altra, (...volendo...) c'è modo di riflettere sulla complessità dei rapporti interpersonali (...ma anca no...).



LA VERITA' STA IN CIELO
Film che parla di un fatto di cronaca italiana sul quale ancora oggi non è stata fatta luce, la sparizione a Roma di Emanuela Orlandi il 22 giugno 1983.
Ai giorni nostri, con l'avvento dello scandalo su mafia capitale, una giornalista decide di ricominciare ad indagare sui fatti legati a quel mistero di trent'anni fa, ritenendo che vi siano dei legami tra i poteri forti di oggi e quelli di allora: banda della Magliana, quartiere Testaccio, massoni, politica, banche, IOR (banca Vaticana), clero!
Soprattutto clero che, ci dirà il regista alla fine, non ha ancora consegnato alla magistratura italiana i fascicoli in loro possesso che potrebbero fare chiarezza sul caso!



JASON BOURNE
Ultimo (forse per ora) capitolo della saga di Jason Bourne.
Ex agente della CIA, che non riesce mai a stare in santa pace in qualche buco sperduto nel mondo, perchè c'è sempre qualcuno che lo deve immischiare in affari dei quali a lui non frega proprio niente!
Ed allora la storia si ripete... in questo film, forse, anche troppo! Lo cercano, lo trovano, lo braccano, cercano di ammazzarlo. Ma naturalmente lui riesce sempre ad avere la meglio ed a sparire senza lasciare tracce... fino alla prossima puntata!
Purtroppo non bello come i primi della serie.



ESCOBAR
Pensavo meglio!
Protagonista del film un ragazzo canadese che si trasferisce in Colombia per fare surf, ma che ha la fortuna/sfortuna di innamorarsi della nitote di Pablo Escobar.
Primo tempo noioso, nel secondo un pò più di movimento ma tutto sommato non un granchè!
Benicio Del Toro una garanzia... come sempre.
Il coprotagonista, l'attore che interpreta il canadese, non proprio... anzi!



LA PAZZA GIOIA
L'ultimo lavoro di Paolo Virzì, con Micaela Ramazzotti (che non è la filglia di Eros, come mi è capitato di sentire da alcuni... ma è la moglie del regista) e Valeria Bruni Tedeschi.
Film bello, a tratti spassoso, a tratti triste perchè vero nei temi. Le due protagoniste bravissime, se fosse stata una produzione americana, sicuramente ci sarebbe stata candidatura all'oscar per entrambe.



THE NICE GUYS
Molto divertente, eccellente colonna sonora (è ambientato negli anni '70), parecchie scene di violenza... che però non disturbano neppure gli animi più sensibili, perchè il tutto viene sdrammatizzato dai due protagonisti che, poco ci manca, potrebbero essere la versione "fighi/americani" di Fantozzi e Filini per quante ne combinano.
Volendo azzardare, potrebbe ricordare un Pulp Fiction rivisto in genere commedia.



via Fermi 21 Postioma TV

0422 484444