STEFANOparrucchieri

archivio letture

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME
di Alice Basso

Un'opera prima, un po' introspettiva, un po' umoristica, un po' romantica.
Una lettura semplice, vista la stagione... da ombrellone!


BALLANDO NEL BUIO
di Roberto Costantini

Italia 1974. Anni di piombo, terrorismo, rivolte studentesche, occupazioni, attentati. Questo lo scenario che vede un giovane Michele Balistreri prima far parte di Ordine Nuovo, poi fare di tutto per uscirne quando si accorge che dalle ideologie politiche si stava passando alle armi.
Dopo questa introduzione, si passa al 1986. Balistreri è diventato un commissario di Polizia e dovrà indagare su un omicidio, che lo porterà a scavare in quegli anni bui che hanno lasciato più di qualche strascico in lui!
Buon poliziesco/noir, con continui passaggi dal tempo presente al passato come è abitudine di Costantini. La narrazione è sempre viva e la soluzione del caso, fino all'ultimo, non è così scontata.
Mi sento di aggiungere, però, che il filone "Libia", più che sfruttato nei suoi altri tre romanzi della "trilogia del male", sarebbe ora di lasciarlo nello scaffale della libreria dei già letti e di pensare a qualcosa di nuovo.


TORTO MARCIO
di Alessandro Robecchi

Milano, un killer uccide degli uomini che tra loro non hanno alcun legame apparentemente. Però lascia una firma... un sasso sopra il corpo della vittima. Nessun legame sembrano avere anche le tre distinte storie che si alternano nella narrazione: polizia che indaga, Milano bene e bassifondi. Naturalmente via via che si procede tutti i fili si tirano e ne esce un romanzo ben congegnato.
Volendo trovare una pecca, secondo me l'autore ogni tanto si perde in qualche divagazione lunga ed inutile.


NINFEE NERE
di Michel Bussi

Bel libro, ambientato ai giorni nostri, in una cittadina del nord della Francia, dove Claude Monet visse gli ultimi 30anni della sua vita e dove dipinse tutte le sue 272 tele raffiguranti ninfee.
La storia comincia con un delitto da risolvere e si sviluppa alternando le storie di tre donne, a modo loro, protagoniste dei fatti che si susseguono nel romanzo.
Il finale svela una conclusione che subito destabilizza ma che risulta perfettamente coerente con tutta la storia.


IL CASTELLO DI ANSELMO
di Francesco Mostacci

Un libro di racconti veri, pieno di amici pelosi, di sogni, di difficoltà e amore.
Se amate gli animali, in special modo i cani, non potete non leggere questo libro!
In primo luogo perchè vi restituirà lo stesso affetto come se l'amico a quattro zampe di cui vi troverete a leggere fosse il vostro e lo aveste in braccio in quel momento.
E, motivo non meno importante, perchè acqistando questo libro aiuterete l'autore/allevatore, che li fa nascere e li cresce con tutte le difficoltà e gli oneri che comporta.


E' COSI' CHE SI UCCIDE
di Mirko Zilahy

Thriller ambientato in una Roma sempre piovosa e poco conosciuta, dove si da risalto meno alle bellezze ed alla storicità della città eterna e più alla parte cupa, nascosta e post industriale.
Un serial killer miete vittime seguendo quello che si rivelerà uno schema ben preciso e delineato. Una squadra di investigatori raccoglie ed analizza gli indizi lasciati volutamente sulle vittime.
La narrazione è spesso prolissa con infinite descrizioni anche non necessarie. I personaggi, purtroppo, rispondono agli ormai soliti cliché: commissario ombroso e paranoico; il suo capo un incapace politicizzato; la bella di turno, algida e tutta d'un pezzo, ma che sotto sotto ha un cuore che batte per il commissario. Tutti già visti!


CENTRAL PARK
di Guillaume Musso

Due sconosciuti, un uomo e una donna, si svegliano una mattina su una panchina di central park... ammanettati tra loro.
Comincia così un bel thriller, in cui i prottagonisti oltre a cercare di capire chi ha fatto loro questo, si troveranno anche alle prese con un serial killer a cui dare la caccia... o che li sta cacciando!
Scorrevole, avvincente, ricco di sorprese, con un finale inaspettato.


20/01/2018

UN CALCIO IN BOCCA FA MIRACOLI
di Marco Presta

Mah... forse l'autore vorrebbe essere divertente nel raccontare le vicende del protagonista, un uomo anziano; lasciato dalla moglie; un ruolo di padre appena sufficiente, ricucito dalla figlia; un unico amico, l'esatto opposto di sè.
No, io ci ho trovato solo il cinismo di un vecchio che vive nei rimorsi di ciò che avrebbe potuto fare, di ciò che sarebbe potuto essere... che cerca redenzione con un ultimo gesto d'amore.


17/11/2017

IL CASO FITZGERALD
di John Grisham

Noioso dall'inizio alla fine!
Bah... forse è completamente opera di uno dei suoi ghostwriter. O forse doveva per forza pubblicare qualcosa al volo... qualsiasi cosa :(
Altri di Grisham ne abbiamo letti, tutti più o meno legal-thriller d'accordo, però almeno i più sono stati avvincenti!
"Il caso Fitzgerald", invece, esce dal suo solito genere (e questa potrebbe essere una buona cosa) ma seppur l'idea si presenti interessante, questo romanzo è il nulla.


04/09/2017

LA PANNE
di Friedrich Dürrenmatt

Breve racconto, pubblicato la prima volta nel 1956, che narra di un commesso viaggiatore che a causa di un guasto alla macchina ("la panne" appunto), è costretto a passare la notte fuori casa e non trovando posto nella locanda del paese, riceve ospitalità a casa di un anziano signore.
Abitudine del padrone di casa è invitare a cena altri 3 ottuagenari, durante la quale vengono messi in scena dei processi dato che i quattro amici sono: un giudice, un pubblico ministero e un avvocato difensore... tutti in pensione, il quarto si scoprirà!
Vista l'occasione di un ospite inatteso, quest'ultimo impersonerà il ruolo dell'imputato.



21/08/2017

LE NOTTI BIANCHE
di Fëdor Dostoevskij

Romanzo breve di un giovane Dostoevskij.
L'incontro tra un ragazzo ed una ragazza a tarda sera. Incontri che si ripetono per 4 notti.
Una sola considerazione: quello che succedeva nel 1800 succede ancora adesso...
(in "più info..." maggiori dettagli)



16/08/2017

50 PALOS... E CONTINUO A SOGNARE
di Pau Donés

"50 palos"... inteso come 50 bastonate... e però 'continuo a sognare'.
Si perchè l'autore, voce e autore dei testi degli Jarabe de Palo, alla soglia dei cinquantanni e con un tumore appena superato, si racconta in 50 capitoli che spaziano dalla sua infanzia, alla morte della madre, alla scuola, al sesso, passando per gli amori, la nascita della figlia, gli amici di una vita, naturalmente la musica, la vera identità della "Flaca" (che meraviglia di canzone, ndr), la malattia, il senso della vita... soprattutto dopo il tumore!
Un libro sia leggero, scanzonato, che amaro e cinico. A tratti triste, altri divertente. Profondo, come gogliardico. Un libro semplice... ma che lascia qualcosa!



12/08/2017

OCEANO
di Francesco Vidotto

Una storia di vita, di gioie, di sofferenze, di speranze. Una storia d'amore...
di un uomo (Oceano, il protagonista) per la vita, per la sua donna, per la sua famiglia, per la sua terra. Una storia lunga cent'anni, ambientata nelle nostre Dolomiti, che lo stesso Oceano racconta ad uno scrittore perchè venga scritta e resa immortale... per non dimenticare!

Libro che mi è stato consigliato. Consiglio assolutamente azzeccato! Grazie



05/08/2017

L'UOMO CHE VISSE UN GIORNO
di Håkan Nesser

Buon romanzo giallo, anche se alcuni passaggi non sono proprio immediati da comprendere. Mi spiego: in 5/6 occasioni, pur rimanendo sulla stessa storia, l'autore salta da un periodo temporale all'altro. Questi periodi però distano 10 o anche 20 anni uno dal'altro e qualche volta occorrerebbe tornare indietro per riprendere il filo.
Originale che ci siano più investigatori ad indagare, quasi in maniera autonoma, per poi tutti riferire al capo squadra che unendo tutti i dettagli risolverà il caso... anche se in maniera un pò ambigua!



17/07/2017

I 4 COLORI DELLA PERSONALITA'
di Lucia Giovannini e Nicola Riva

Libro di formazione.
Sulle basi della PNL, questo libro suggerisce una tecnica per suddividere in 4 macro personalità tutte le tipologie di carattere, temperamento, modi di essere, indole. Con questo sistema le 4 tipologie vengono rappresentate con 4 colori e chiare carateristiche per ognuno. Il libro insegna a riconoscerle, prima su noi stessi e poi sugli altri, in modo da avere uno strumento in più per interagire nel modo migliore con chi ci sta davanti.
Interessante.



03/07/2017

LO SPAZIO TRA LE NUVOLE
di Camila Raznovich
Racconto autobiografico dei suoi primi quarant'anni, molti dei quali vissuti viaggiando.
Prima con i genitori hippy, che l'hanno portata per qualche anno a vivere in India in una comunità Osho. Poi da sola, a cominciare dai suoi 17 anni, zaino in spalla e mantenendosi da sola. Fino all'età adulta, viaggiando per lavoro, per conoscere le origini della sua famiglia, per cercare le risposte alle domande che la vita ci pone!
E poi con le due figle... già da molto piccole... affrontando dubbi, paure ed insicurezze ma sempre con la voglia di scoprire cosa c'è intorno a noi.



12/06/2017

CIO' CHE INFERNO NON E'
di Alessandro D'Avenia
...e bravo D'Avenia!
Con questo romanzo racconta una storia di coraggio, amore, speranza, ambientata nella sua città natale, Palermo, nel 1993.
Protagonisti sono Padre Pino Puglisi, personaggio reale, ucciso dalla mafia proprio in quel anno, e tutti i ragazzi/bambini che lui aiuta per farli uscire dal degrado di una città oppressa dai tentacoli della cupola!
Non avevo mai letto niente di suo e devo dire che mi ha sorpreso. Quando descrive l'Amore alcune parole, alcuni concetti che utilizza, arrivano veramente al bersaglio... in profondità.
Libro che mi è stato consigliato e, cosa molto difficile, il consiglio si è rivelato azzeccato. Grazie.



22/05/2017

IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI
di Carlos Ruiz Zafòn
Primo lavoro che leggo di questo autore e temo che questo sia stato il mio errore. Perchè questo romanzo di 800 pagine è il quarto di una serie... e probabilmente non è stata una buona idea leggerlo senza avere letto i 3 precedenti.
In più di qualche momento ho fatto fatica, l'ho trovato sconclusionato, mi mancava sicuramente qualche collegamento con le storie precedenti.
A parte questa mia lacuna, l'autore ha un modo di scrivere, a mio parere, inutilmente prolisso... con metà delle pagine avrebbe raccontato perfettamente la stessa storia, annoiando di meno!



26/02/2017

L'ESECUTORE
di Lars Kepler
Secondo titolo che leggo di questo autore. A differenza del primo "l'uomo della sabbia" che ho trovato molto avvincente e che lascia in più momenti col fiato sospeso, quest'altro di thriller non ha proprio niente.
Questo romanzo è un'indagine poliziesca, senza sussulti ne colpi di scena dell'ultimo momento.
Personalmente non ha laciato niente.



30/01/2017

IL SEGNO DELLA CROCE
di Glenn Cooper
Thriller avvincente, che si legge tutto d'un fiato.
La storia verte sulla ricerca, da parte dei "cattivi", di reliquie legate alla crocifissione di Cristo. I primi capitoli descrivono un pò quelli che sono stati i vari ritrovamenti durante gli ultimi duemila anni di storia, fino a perdersi le tracce durante gli anni di terrore del Terzo Reich.
Arrivati ai giorni nostri, un professore di storia della religione cercherà di impedire ad alcuni fanatici neonazisti di entrare in possesso delle ultime reliquie conosciute.



22/01/2017

IL TURISTA
di Massimo Carlotto
Thriller che mischia serial killer, forze dell'ordine, servizi segreti buoni e servizi segreti "deviati" nella cornice della splendida Venezia.
Location che tutto sommato si presta bene all'ambientazione di questa spy story, con le sue calli buie e misteriose. Purtroppo lo svolgimento della trama è, a tratti, improbabile e la narrazione quasi da principiante della macchina da scrivere... cosa che Carlotto non è!
Bello riconoscere alcuni luoghi di Venezia.
Preferivo l'Alligatore.



08/01/2017

CHANCE
di Kem Nunn
Pur ammettendo i miei limiti e la mia ignoranza, in questo libro ho trovato la presunzione di voler scrivere in modo ricercato, con il risultato di scrivere soltanto in modo assurdo e caotico!
Male male male.



28/11/2016

LA RAGAZZA NEL PARCO
di Alafair Burke
Carino! Non mi sento di usare un aggettivo più generoso!
Legal thriller dove di thriller non c'è quasi nulla. La trama si sviluppa, dopo un fatto violento già accaduto, con le indagini dell'avvocato difensore che cerca di scagionare il principale indiziato.
Una lettura scorrevole, dove (ahimè) si intuisce troppo presto la soluzione del mistero!



09/11/2016

LA FINE E' IL MIO INIZIO
di Tiziano Terzani
Primo lavoro che leggo di Terzani, che poi è anche il suo ultimo! Si, perchè scritto nei suoi ultimi giorni di vita, a quattro mani, con il figlio Folco.
Tutto il libro è una continua conversazione tra i due, in cui il padre racconta la propria vita al figlio.
Una vita, questa di Terzani, assolutamente avvincente... la storia di un uomo che (come dice lui stesso) ha fatto esattamente ciò che ha voluto; che ha vissuto appieno tutto il tempo che ha avuto a disposizione; che ha viaggiato... che ha conosciuto il mondo!
Un uomo che ha saputo accettare la morte con serenità.
Come? Abbandonando tutti i desideri...



13/09/2016

LE SOLITE SOSPETTE
di John Niven
Divertente ed a tratti esilarante!
La storia di quattro amiche, un pò avanti con gli anni, che per vari motivi decidono di rapinare una banca e darsi alla fuga.
John Niven si era già dimostrato ironico e pungente con i suoi precedenti "A volte ritorno" e "Maschio bianco etero" (che ho letto io almeno...), ma qui si è veramente superato!



04/09/2016

L'UOMO DELLA SABBIA
di Lars Kepler
Thriller nel vero senso della parola!
Mistero e brividi dall'inizio alla fine. Ambientato nel gelo della Svezia, questo romanzo racconta di un team di investigatori alle prese con un serial killer che 12 anni prima ha rapito, ucciso, o sotterrato persone... tenendole comunque in vita! Durante questi 12 anni l'assassino è rimasto incarcerato in una struttura di massima sicurezza, ma il caso non sembra essere chiuso.
Nota personale: ad un certo punto ho dovuto chiuderlo perchè mi era presa la tremarella!



21/08/2016

L'ELEGANZA DEL RICCIO
di Muriel Barbery
Mah...!
Ho deciso di leggere questo libro perchè tutti ne parlavano bene...
Ho deciso di leggere questo libro perchè ce l'avevo in casa da anni...
Beh, due decisioni assolutamente sbagliate!
Tolte le ultime 30 pagine nelle quali la storia ha un senso e il susseguirsi degli eventi ha un filo logico, il resto mi ha proprio annoiato e mi ha fatto interrogare più volte sul successo di questo romanzo. Certo, quelle ultime 30 pagine sono romantiche, speranzose e commoventi, ma mi sembra troppo poco per farne un bel libro.



03/08/2016

DIARIO
di Anne Frank
Ho deciso di leggere questo libro dopo aver visitato, durante un viaggio ad Amsterdam, la casa... o come lo chiamava Anna l'Appartamento segreto.
Sui fatti che vengono raccontati, non ci sono molti commenti da fare... ahimè! Incredibile invece il carattere, l'ottimismo e la voglia di riuscire nei propri obiettivi che aveva questa ragazzina di 13/14 anni, che sapeva provare felicità anche solo sbirciando da una finestra socchiusa gli alberi che mettono le foglie nuove dopo l'inverno!



24/07/2016

IL DIFENSORE
di Steve Cavanagh
New York, il boss della mafia russa deve affrontare un processo per omicidio e, per dei motivi che si scopriranno, obbliga un avvocato ad assumersi il compito della sua difesa. L'avvocato non ha scelta, perchè i russi tengono in ostaggio sua figlia di 10 anni, però non si sono resi conto con chi hanno a che fare.
Ritmo incalzante che tiene incollati alle pagine dall'inizio alla fine. Tutta la storia avviene in 36 ore, durante le quali c'è un continuo intricarsi di aule di tribunale, mafia e FBI. Adrenalinico!



18/07/2016

BAD BANKERS
di Adriano Zanatta
Ambientato a Treviso, questo romanzo tratta argomenti attuali come la crisi delle banche. Un mini giallo con protagonista il direttore di una filiale di periferia, che si barcamena tra clienti, collaboratori e superiori. A spezzare l'equilibrio, un fatto di cronaca che vede vittima uno dei suoi sottoposti.
Lettura scorrevole e piacevole, in cui vengono trattati anche argomenti puramente bancari però affrontati in maniera semplice anche per i profani.



12/07/2016

LA VITA PERFETTA
di Renée Knight
Buona trama, sicuramente avvincente. Personalmente però l'ho trovato inutilmente tirato per le lunghe.
Non concepisco quei romanzi in cui per non aver voluto dire, quand'era il momento, ciò che si pensava o spiegato il perchè di un determinato comportamento, si creano dei malintesi che, ben che vada, portano allo sfascio di famiglie intere, piuttosto che alla fine di un'amicizia o di un amore! Questo per dire che se la protagonista avesse manifestato le sue ragioni al momento opportuno, metà del libro sarebbe diventata superflua!



07/07/2016

IL MASTINO DEI BASKERVILLE
di Arthur Conan Doyle
Classicone... uno Sherlock Holmes d'annata (prima pubblicazione 1901) molto piacevole da leggere e intrigante nella trama. In questo romanzo, Conan Doyle, mette di fronte il suo più famoso personaggio, Holmes appunto, alla leggenda della maledizione dei Baskerville; ovvero che gli eredi maschi della famiglia, siano destinati a morti tragiche causate da una orribile creatura che si nasconde nella brughiera. Naturalmente Sherlock Holmes indagherà e, con abili deduzioni, porterà luce sulla vicenda. Come sempre aiutato dall'inseparabile amico dottor Watson... elementare!!!



27/06/2016

LA ZONA MORTA
di Stephen King
Storia di un uomo che risvegliatosi da un coma durato quasi 5 anni, scopre di aver sviluppato poteri di chiaroveggenza. Da scoprire se questa sarà una fortuna, o la sua maledizione!
Bella trama, ben scritto. Di King mi piace che quello che deve dire, lo dice subito, non divaga mai, non si dilunga solo per il gusto di aggiungere un paio di pagine in più. Che poi sono quelle di cui avremmo fatto volentieri a meno!



12/06/2016

PER TUTTO L'ORO DEL MONDO
di Massimo Carlotto
Un'altra avventura dell'alligatore... alias Marco Buratti e dei suoi amici/compari. Ambientato come sempre nel Nordest, questa volta si parla di rapine in villa, bande e regolamenti di conti. I personaggi sono sempre ben assortiti, la narrazione fluida, di contro la storia, di per se, non è così avvincente.



06/06/2016

UOMINI E TOPI
di John Steimbeck
Breve romanzo in cui si narra di due amici, due braccianti che cercano lavoro in un ranch, con il sogno di metter da parte qualche soldo per averne uno tutto loro. L'intero racconto si sviluppa nell'arco di un paio di giorni, in cui molto è incentrato sul difficile rapporto, in quegli anni, tra caste e razze diverse (che poi, forse, non è cambiato granchè neppure adesso). Tutto sommato un bel libro, con un linguaggio però oramai desueto (1937).



29/05/2016

IL CACCIATORE DEL BUIO
di Donato Carrisi
Molto bello, avvincente, trama sempre ben congegnata! Ambientato a Roma, riprende (ma senza esserne per forza un seguito) alcuni argomenti già trattati da Carrisi nel suo precedente romanzo "Il tribunale delle anime". E cioè la storia di una segreta elite di sacerdoti, i penitenzieri, che indagano su particolari scabrosi delitti, di solito segretamente, ma in questo caso in collaborazione con una donna poliziotto.



via Fermi 21 Postioma TV

0422 484444